8 Giornata del Contemporaneo

6 ottobre 2012  -  2012, Archivio, Didattica, Eventi e mostre

In occasione dell’8° Giornata del Contemporaneo l’Associazione Culturale Aleph Arte – da tempo impegnata nella sensibilizzazione del pubblico all’arte contemporanea – propone l’opera di Fausto Delle Chiaie, artista originale e anticonformista che da oltre venti anni espone le sue opere di fronte all’Ara Pacis di Roma, in Piazza Augusto Imperatore. Con questo appuntamento, a cura di Giorgia Fileni e Silvia Pujia, si da seguito a Un’Opera, un progetto inaugurato nel 2010 nei locali dell’Associazione di Lamezia Terme che prevede di volta in volta l’esposizione di un’unica opera d’arte. Artista dotato di grande sensibilità estetica, Delle Chiaie opera direttamente nell’ambiente urbano “occupando” luoghi storici e monumentali, alternativi rispetto al sistema artistico ufficiale, che l’artista riqualifica attraverso le sue azioni. La città, la strada, i residui che si depositano e stratificano su di essa e i passanti che la attraversano rappresentano il materiale ideale per la realizzazione delle sue opere: qualsiasi oggetto, traccia, materiale o situazione, tramite accostamenti paradossali e inediti giochi di parole, diventa potenzialmente il punto di partenza per la creazione di opere al tempo stesso ironiche e poetiche.

In virtù di questo atteggiamento interdisciplinare, al termine più tradizionale di “opera” l’artista ha scelto quello di Infrazione, spiegata da Delle Chiaie come una “azione-donazione-collocazione” di opere pensate per essere situate tra le strade, fruibili da chiunque si trovi a passeggiare lungo il marciapiede che separa l’Ara Pacis da Piazza Augusto Imperatore: questo tratto di strada è diventato nel tempo il suo atelier, il Museo all’Aria Aperta dove ogni giorno Fausto Delle Chiaie rinnova pazientemente, a stretto contatto con i passanti, i cittadini e i turisti, la sua produzione.

L’opera presente in mostra, Doppione – l’originale si trova all’Ara Pacis, consiste in un ritratto fotografico dell’artista di fronte all’Ara Pacis. Si tratta di un’opera ormai storica nel percorso artistico di Fausto delle Chiaie e più volte esposta lungo i pilastri della balaustra che si affaccia sul Mausoleo di Augusto, ma qui presentata con una piccola variante. Nei locali di Aleph arte infatti la duplicazione paradossale dell’immagine dell’artista sarà accentuata ulteriormente attraverso una dislocazione spaziale. Saranno presenti in mostra anche altre opere di Fausto Delle Chaie e un’esaustiva documentazione video e fotografica al fine di comprendere in maniera più approfondita il suo lavoro.