Un ponte per la solidarietà 1

1 aprile 2010  -  2001-2010, 2010, Archivio, Didattica

Il progetto dal titolo “UN PONTE PER LA SOLIDARIETA’, da Marrakesh alla Calabria”, è stato svolto nel periodo compreso fra il mese di aprile e dicembre 2010, con il finanziamento economico della Regione Calabria in favore dei minori e delle fasce marginali dell’emigrazioni.

La gestione delle attività didattiche e formative del Laboratorio Interculturale riguardante la Lavorazione della Ceramica, è stata affidata con apposita convenzione all’Associazione Aleph Arte di Lamezia Terme, nella fase finale di commissariamento del Consiglio Comunale. L’intervento è stato sviluppato in un contesto territoriale caratterizzato da una elevata presenza di popolazioni straniere con una fascia numerosa di adolescenti nata o immigrata in Italia.

Attraverso le attività di laboratorio, alle quali hanno partecipato gli alunni delle classi prime, seconde e quinte dei tre Plessi dell’Istituto Comprensivo di Gizzeria, è stato possibile creare momenti di confronto e integrazione fuori dall’ambito scolastico, favorendo la conoscenza e il dialogo fra culture diverse.

All’interno del laboratorio i ragazzi hanno sperimentato la semplicità del gesto creativo, realizzando manufatti in argilla, decorati e cotti a “gran fuoco”, sui quali hanno potuto lasciare una consapevole testimonianza del proprio vissuto.