Corso di scacchi: vincere e produrre bellezza

30 settembre 2015  -  2015, Archivio, News, Work in progress

Da lunedì 26 Ottobre, ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00, ricomincia, presso Aleph Arte, il corso di scacchi con l’istruttore federale della Federazione scacchistica italiana Vincenzo Costabile, categoria agonistica prima nazionale.
Gli scacchi sono la lotta contro l’errore. (J. Zukertort)
Perchè riusciate a sconfiggere l’errore, e facendolo sulla scacchiera, migliorare anche nella vita. Perchè come ha detto il campione del mondo Alekhine: “Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché questo gioco ci insegna ad essere obiettivi. Non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita.”
E riusciate, vedendo una partita, a udire le melodie e la musica delle mosse, che non hanno niente da invidiare alle opere d’arte “.Nel gioco degli scacchi le combinazioni sono simili a delle melodie. Mi sembra di sentire, per così dire, la musica delle varie mosse.” (V. Nabokov)
E infine giocando, raggiungere i principali obiettivi che sono: vincere e produrre bellezza.
“Una partita a scacchi è un’opera d’arte fra due menti, che deve bilanciare due scopi talvolta disparati: vincere e produrre bellezza”.(V. Smylov)

Per info e prenotazioni:
3913125339
associazionealepharte@gmail.com
vincenzo.costab@gmail.com