Uno scambio in città

20 dicembre 2011  -  2011, Archivio

Progetto promosso dal Comune di Lamezia Terme che prevede la realizzazione di attività didattiche e laboratoriali basate su un approccio creativo e sull’uso di strumenti multimediali. I laboratori sono realizzati in collaborazione con organizzazioni no profit e associazioni culturali lametine.

Creativa…mente
Il laboratorio si prefigge di creare uno spazio per il benessere interiore, utilizzando i linguaggi dell’arte e le tecniche espressive. Le attività didattiche sono improntate sulla metodologia di Bruno Munari, che si basa sul “fare per conoscere”, “il conoscere per trasformare”, stimolando il bisogno naturale di potersi esprimere liberamente.
Il laboratorio è concepito come opportunità di stimolo per i giovani, affinchè possano dare sfogo alle loro intuizioni creative ed acquisire le regole e le tecniche di base che presiedono al fare “artistico”.
Attraverso le attività didattiche i ragazzi hanno appreso le diverse tecniche artistiche in quanto mezzo di comunicazione diverso dalla parola, creando con le proprie mani oggetti dalle svariate forme. E’ stata favorita la possibilità di vivere in modo sano e costruttivo il tempo libero, senza trascurare l’acquisizione di conoscenze e contenuti specifici, realizzando un nuovo modello d’integrazione e aggregazione sociale.